SCOPO
Lo scopo di tale servizio è quello di creare un supporto, un ambiente sano per i ragazzi che vivono quest’età così delicata caratterizzata da grandi metamorfosi (fisiche, psichiche, affettive) in un tempo relativamente breve, durante la quale si allarga l’orizzonte delle loro relazioni sociali, (ingresso nella scuola superiore, maggior indipendenza dalla famiglia, nuove amicizie, ecc.), con una frequente contrapposizione alle figure genitoriali.
Questo sviluppo sfocia nella ricerca di amicizie e di punti di riferimento nuovi rispetto ai precedenti, soprattutto rispetto alla famiglia di origine; ecco che la presenza di una famiglia di padrini che funga d’”ammortizzatore” cooperando all’opera educativa dei genitori risulta di grande efficacia.
ELEMENTI FONDANTI
Ecco le idee guida che sono la trama di questa esperienza e costituiscono come le chiavi per leggere e comprendere questi appunti:
-
Le famiglie dei padrini del PostCresima: famiglie che grazie all’iniziazione cristiana di molti anni nel Cammino Neocatecumenale sono capaci di una autentica testimonianza cristiana di perdono reciproco e di apertura alla vita e si mettono al servizio di questi ragazzi in comunione con il parroco ed i loro propri catechisti; questo modello, rivelato da Dio per l’educazione integrale della persona, è oggi quanto mai messo in discussione spesso nelle stesse famiglie di provenienza dei catechizzandi. Si dà quindi come primo riferimento per i giovani la famiglia, perché sia segno efficace di unità, fedeltà e fecondità i cui componenti fungano come da padrini dei ragazzi.
-
I presbiteri che in comunione con il parroco, i loro catechisti e con queste famiglie possano testimoniare la serenità e la gioia che l’obbedienza alla chiamata del Signore può donare e ad immagine del Buon Pastore offrano i sacramenti della misericordia e del Corpo e Sangue di Cristo presiedendo l’assemblea liturgica e spezzando il Pane della Parola.
-
Il piccolo gruppo: ogni coppia di padrini inizia questa esperienza con un gruppo di 8 ragazzi/e al massimo; ciò consente in ogni incontro una maggiore attenzione alla singola persona e favorisce l’apertura e la sincerità di ognuno.
-
La casa dei padrini: tre incontri su quattro avvengono a casa della coppia di padrini; quest’ambiente familiare è un segno d’accoglienza particolarmente gradito ed efficace.
-
La Bibbia, il “Catechismo della Chiesa Cattolica” con il suo “Compendio” sono i testi base di riferimento per i contenuti della catechesi e la preparazione degli stessi catechisti.